.

ATTIVITÀ E PUBBLICAZIONI

Dal 1/12/1999 il Gruppo di Studio Racker (già Associazione Culturale Racker  dall'inizio degli anni '90) svolge attività formativa rivolta a operatori che lavorano in vari settori del campo clinico (liberi professionisti, operatori dei Consultori Familiari, dei Servizi per la Tossicodipendenza, dei servizi psichiatrici e della neuropsichiatria infantile, Medici Pediatri, operatori del Comune di Venezia che lavorano nel campo della prevenzione). La suddetta attività si articola in:

A- corsi di studio continuativi su autori e tematiche psicoanalitiche, accreditati ECM;

B- seminari di supervisione e discussione di casi clinici e di situazioni istituzionali complesse, accreditati ECM;

C- pubblicazioni di circolazione interna (dispense dei seminari e delle conferenze) e di circolazione esterna (Casa Editrice Armando, Cafoscarina ecc.).


CURRICULUM ATTIVITA' FORMATIVA

 

A - CORSI DI STUDIO: si articolano in seminari mensili di 3 ore di durata ciascuno con una relazione informativa da parte di un docente-coordinatore del gruppo che serve come completamento e avvio alla discussione dei testi indicati nella bibliografia e agli esempi clinici e/o sociali portati dai partecipanti. Alla fine di ogni ciclo i partecipanti ai corsi hanno dovuto elaborare una tesina su uno dei temi trattati e riempire una scheda valutativa del corso stesso.


B - SEMINARI E CONFERENZE 

Gli autori invitati hanno svolto tematiche attinenti ai temi di studio nei gruppi seminariali e hanno altresì svolto supervisione clinica di casi e situazioni istituzionali rilevanti per la loro complessità clinica.

  • Dott. Donald Meltzer - Psicoanalista, Oxford - Supervisioni di casi clinici, di situazioni socio-istituzionali complesse. Conferenze tra le quali "Il transfert negativo", "Nuove concezioni sull’autismo", ecc.
  • Dott.ssa Sheila Lopez Navarro - Psicoanalista Didatta della Asociaciòn Psicoanalitica Argentina - A.P.A. Supervisione di un caso clinico e Conferenza su di esso stesso.
  • Dott. Antonino Ferro - Membro della Società Italiana di Psicoanalisi - S.P.I. con funzione di Didatta. Supervisione di un caso clinico e Conferenza dal titolo "Sviluppi in Bion".
  • Dott.ssa Gianna Polacco Williams - Membro docente della Tavistock Clinic di Londra con funzione di training - Conferenza dal titolo "Il conflitto estetico nell'opera di Meltzer".
  • Dott. Jacques e Dott.ssa Diana Bouhsira - Membri della Società di Psicoanalisi di Parigi. Conferenza dal titolo "Differenze metapsicologiche e cliniche con la scuola francese di psicoanalisi", illustrata con la presentazione di materiale clinico da parte dei relatori.
  • Dott.ssa Estela Welldon – "Pedofilia e famiglia", "La psicoterapia e la dinamica delle deviazioni sessuali e delinquenziali", e incontri di supervisione di casi clinici.
  • Dott.ssa Meg Harris Williams - "Psicoanalisi e Letteratura".
 

* Il 6 ottobre 2012 è stato organizzato presso l’Hotel Amadeus un convegno con il titolo : « Crisi e cambiamento catastrofico ».Hanno partecipato Meg Harris Williams (Londra) con la relazione « Il conflitto estetico e il cambiamento catastrofico » e Miriam Botbol Acreche (Barcellona) con « Illustrazioni cliniche ».

* E' stato organizzato, presso la Sala dell’Hotel Principe di Venezia il 25 maggio 2013, il Seminario intitolato: « La fiducia psicoanalitica » (Il movimento potenziale della fiducia verso il cambiamento catastrofico) con la partecipazione di Meg Harris Williams e Selina Sella Marsoni.


C - PUBBLICAZIONI

Lo Russo Amedea e Petrilli Maria Elena: "Lavorando con Meltzer. Adolescenti in terapia. Anoressia, Violenza, Tossicodipendenza" , Armando 1998.

Petrilli Maria Elena e Scavo Maria Concetta: "Lavorando con Meltzer. La prevenzione tra speranze vane e speranze ben riposte", Armando 1998.

Marquez Hugo e Rossetti Mauro: "Lavorando con Meltzer. Clinica del Claustrum", Armando 1998.

Gruppo di Studio Racker: "Donald Meltzer: Seminari Veneziani. L’adolescenza come stato mentale", Armando 2004.

Il Gruppo Racker ha pubblicato dei contributi nel libro di AA.VV.: "L’esperienza di apprendere – Crescere a scuola", Armando 2005.

Nel 2008 Mauro Rossetti ha curato il libro "Mito, mistica e filosofia nel pensiero di W. Bion", con scritti di partecipanti di un gruppo di studio, edito dalla casa Cafoscarina di Venezia.

Nell’anno 2010 viene ristampata una nuova edizione di "Simbiosi e Ambiguità", a cura di Maria Elena Petrilli e Mauro Rossetti, Armando Editore.

Il Gruppo di Studio Racker stampa e pubblica con validità di circolazione interna tra i suoi membri la versione registrata dei Seminari e delle Conferenze tenute dagli autori invitati e le produzioni scritte a fine corsi di studio (tesine o prove scritte finali di valutazione dei corsi ECM).